Stand by

Mi sono accorto che è da qualche giorno che non scrivo. Mi sono chiesto il perché. Di solito ho sempre qualche ragionamento/pensiero da scrivere, invece adesso sono in stand by. In questi ultimi giorni i pensieri sono stati dirottati sul tema coronavirus. Tutte le news sono dedicate a lui. Tutta la rete di informazione è coronacentrica. E con l'inizio delle scuole (si perché da noi le scuole erano chiuse per il carnevale non per il coronavirus) la mia mente ragionatrice si è risvegliata dopo una bella chiacchierata con 2010.

È vero che è colpa dei cinesi se c'è il coronavirus?

Questa è la prima domanda di 2010. Dopo solo un giorno di scuola. Chiedo se ne hanno parlato a scuola. Così inizia a raccontare di Tizio che dice A e Caio che dice B, etc. L'unica cosa istintiva che ho fatto è mettermi le mani nei capelli e spiegare oggettivamente cosa sta succedendo nel mondo in questo periodo. Come il solito mia figlia mi guarda storto perché sono la solita voce fuori dal coro. Sono quello che non da colpe, che vede le cose come stanno, senza troppi romanzi o frasi ad effetto.

Si però durante le vacanze non abbiamo fatto niente per colpa di 2016 che era sempre ammalta! I miei amici sono stati tutti in giro!

Come tutti in giro? Le news dicono che gli italiani non li vuole più nessuno. Le compagnie aeree annullano voli, ed i tuoi compagni sono andati tutti in vacanza? A parte gli scherzi, quest'anno abbiamo programmato un viaggio per Pasqua quindi il papà e la mamma hanno lavorato questa settimana di vacanza che da noi in regione si sono inventati per favorire il turismo. E poi 2016 si è fatta l'ennesima ricaduta con febbre e raffreddore. Quindi tutti a casa....  con i nonni.

Ma adesso se ci prendiamo il coronavirus moriamo?

Ma da chi senti queste cose? 
Sene parla a scuola!
Ma sono i maestri?
No tra compagni.
Questo è un problema che osservo da tempo. Notizie sentite dai genitori e riportate dai bambini a scuola un po' come il gioco del telefono senza fili. Cerchiamo quindi di spiegargli come funziona questo coronavirus. Si perché mia figlia non si accontenta della frase standard, a lei interessa sempre approfondire. Comunque la chiacchierata è finita con un "grazie mi hai tranquillizzata" (ecco perché ha nevicato da noi).

Ma cosa sta succedendo?

Questa domanda me la sto ponendo io. Quanto potere ha l'informazione? Mi sono chiesto se saranno così le nuove guerre. Tutte basata su news. Tutte basate sulle paure dell'uomo, sulle debolezze e sull'egoismo dell'uomo. In questa settimana non solo è uscito il meglio dell'essere umano, ma sfortunatamente anche il peggio. Sicuramente è emerso a mio avviso un preoccupante livello generale di superficialità. L'informazione raggiunge oggi tutti con estrema superficialità. L'informazione è basata su titoli o frasi ad effetto. L'approfondimento è raro, e spesso mal visto o non capito. Ma questa settimana abbiamo anche visto l'effetto di questa informazione veloce, rapida, superficiale. Non critico chi ha dovuto prendere decisioni velocemente, ma chi ha riportato queste decisioni a noi tutti.

P.s.

Ultima considerazione. Avete visto le foto della Nasa che hanno evidenziato un abbassamento notevole dell'inquinamento grazie ai blocchi di produzione in Cina dovuti al coronavirus. Meditiamo gente. Ci sono ca. 9 milioni di morti all'anno dovuti all'inquinamento nel mondo. Forse il mondo dovrebbe fermarsi un po', non solo per un virus.


Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA FRUTTA

RIPARTENZE LONTANE