RIPARTENZE LONTANE

In questi giorni si parla solo di ripartire. L'economia deve ripartire. Tutto deve ripartire. A no aspettate. Non tutto. La scuola non riparte. È stata la prima a chiudere e sarà l'ultima (forse) a ripartire.
Quando chiusero le scuole dissi "hanno fatto chiudere la cosa più semplice, l'unica cosa che non incide sull'economia".
Adesso tutti vogliono ripartire. Tutte le associazioni di categoria urlano la necessità di ripartire. Tutte spingono. Tutte. Anzi no. Non proprio tutte. Gli insegnanti non si sentono. Forse sono distratto io, ma proprio non li ho sentiti. I genitori si. Loro chiedono di ripartire con la scuola. Altrimenti a chi lasciano i figli quando riapriranno tutti i settori? Ai nonni? No! Loro in isolamento fino a data da destinarsi.
E gli insegnanti dove sono. Perché non si fanno sentire? In fin dei conti anche loro sono a casa, non possono lavorare, sono senza stipendio. No, scusate, quello loro lo hanno sempre avuto. Però hanno continuato ad insegnare. Le ore di lezione le hanno sempre garantite. Io ho tre figlie. Ad oggi non ho visto una video lezione. Anzi no. Non è vero. La maestra di religione di 2013 ha aperto un canale YouTube dove carica le lezioni. L'unica. Brava! Il maestro di 2010 fornisce link di YouTube (non suoi) per spiegare gli argomenti. Ci riuscivo anche io. 2016 è all'asilo è ovvio che non riceva compiti o altro. Ad oggi i compiti alle mie bimbe glieli abbiamo fatti fare noi. Per fortuna la mamma ha la pazienza che io non ho.  Non un video degli insegnanti dove davano una commessa. I rompi balle siamo noi genitori. Se quando avevano chiuso le scuole avessero detto. Cari genitori l'insegnamento scolastico è a carico vostro. Questi gli obbiettivi da raggiungere che saranno verificati a settembre. E poi tutti gli insegnanti in cassa integrazione. Secondo me oggi, ci sarebbe anche il loro sindacato ad urlare l'urgenza della ripartenza. Ovviamente questa è la mia esperienza e spero di essere stato molto sfortunato e che la normalità sia ben diversa con insegnanti vivi ed attivi che offrono videolezioni a tutti i loro alunni.
Comunque sia, non so come ci organizzeremo. Le bimbe saranno a casa fino a settembre. Noi non abbiamo mai smesso di lavorare. E fra poco dovremmo tornare anche in ufficio. E loro? Boh.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

Nuovi equilibri e vecchi problemi

E già un quadrimestre se ne è andato