QUANDO DARE FIDUCIA AI BAMBINI

Cosa è la fiducia? Forse è un sentimento? Non saprei, sicuramente è un insieme di fattori. Quell'insieme che ti fa stare tranquillo ed hai la certezza che non possa succedere nulla. Credo che la fiducia nasca in modo automatico. A volte ci vogliono molti anni, altre volte molto meno. Quando si parla di persone, la fiducia ha bisogno di tempo, almeno quello per conoscersi a sufficienza, per dire "mi posso fidare". La fiducia è anche una caratteristica caratteriale,  ma anche influenzata da quello che si ha vissuto. Tendenzialmente sono uno che si fida. Mia moglie ad esempio ha molta più difficoltà a dare fiducia. 

Fiducia ai bambini

Come e quando dare fiducia ai bambini? Domanda difficile, specie se si tratta di dare fiducia ai figli. La fiducia è una componente familiare che cresce insieme ai nostri figli. E sarebbe bellissimo se quando i nostri figli sono grandi, grande è anche la fiducia che riponiamo in loro. Non sempre può essere così, ma è l'aspettativa di noi genitori.

Fiducia ed aspettativa

Il concetto di aspettativa é presente in molti post del mio blog, ma cosa c'entra con la fiducia? La fiducia è un equilibrio tra capacità nostra di accettare i nostri figli per quello che sono, e capacità loro di fare, comprendere e vivere. Sono due capacità non scontate. La nostra, spesso, si scontra con la volontà di avere figli che fanno e pensano come noi. La loro è dettata dall'età e non solo, ma quando si tratta di bambini l'età è una componente molto importante. Quindi se siete genitori che sapete accettare i vostri figli e conoscete le loro capacità, sicuramente la fiducia nasce in modo spontaneo.

Episodi che fanno pensare "mi posso fidare?"

Dopo che magicamente è comparso un puffo in salotto ci siamo interrogati su "mi posso fidare?". Facciamo un passo indietro. La mamma ha dato i colori del Truccabimbi a 2010 per fare un disegno sul viso delle sorelle. 2010 ha sia le capacità nel disegnare sia nel gestire quel tipo di colori. Inoltre la mamma è molto brava ad accettare 2010 per quello che è. Non c'erano motivi per non fidarsi. Ed ecco spuntare un puffo. Completamente blu. Dal collo in su non c'era parte della faccia di 2016 che non fosse stata blu. Compreso anche il pavimento del bagno. La fiducia è stata mal riposta? In questo caso la fiducia ha fatto un passo indietro. Perché la fiducia va alimentata quotidianamente con piccoli gesti. Sia da parte dei figli, ma non dimentichiamoci anche da parte nostra, perché la fiducia deve essere reciproca. 

Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA FRUTTA

RIPARTENZE LONTANE