ED ANCHE QUEST'ANNO PARTE LA PRODUZIONE DI BISCOTTI

"Ho fatto l'impasto dei biscotti, quando torniamo li facciamo insieme", urla la mamma alle bimbe mentre ci stiamo preparando per uscire.
Fantastico, quando torniamo, ho finalmente un pò di tempo per iniziare la mia avventura con "Blender". Era da un pò che ci pensavo ed ora ho deciso. Si parte con lo studio di "Blender".
Ed eccoci di ritorno. Mi prendo il PC. Mi siedo sul divano e....
"Non hai mica intenzione di fare qualcosa adesso.....vero?", mi dice mia moglie
".....fate i biscotti....", rispondo io.
".....infatti.....facciamo insieme i biscotti...."
Ok. Il mio programma salta. Si inizia la produzione di biscotti.

Biscotti e tre bambine

Fare i biscotti con le bimbe non è facile. Ci vuole organizzazione e tanta pazienza. Mia moglie ha entrambe. Io......beh.....lasciamo stare.
Come anticipato l'impasto è stato qualche ora prima, per lasciarlo riposare in frigo (così si riesce meglio a stendere e formare con le formine).
Il tavolo è stato organizzato con tre taglieri. Uno per ogni figlia. Io stendevo (l'impasto è abbastanza duro appena tolto dal frigo). Inoltre è molto importante che l'impasto venga steso un modo omogeneo per tutti i biscotti, così i tempi di cottura sono omogenei. Quindi le fasi più critiche le abbiamo fatte noi, mentre le fasi più divertenti e creative le bimbe. Abbiamo fatto scegliere una formina a testa (troppe formine=troppa confusione) ed hanno iniziato a lavorare. Adesso, per poter lavorare in armonia, è non giudicare. Noi adulti non giudichiamo l'operato delle bimbe e le bimbe non giudicano l'operato tra di loro. Ognuno fa quello che riesce.

I primi biscotti di Natale

Oggi abbiamo fatto i Lebkuchen. Le bimbe sono state bravissime. Concentrate, collaborative e particolarmente brave. Stanno crescendo. Anche 2016 riusciva a fare le formine solo con un piccolo aiuto della mamma. 2010 e 2013 invece erano completamente autonome. Abbiamo lavorato circa un'ora. La cottura è stata gestita poi dalla mamma. Altra fase critica. Consiglio molto importante. Non fate troppo impasto. Non pretendete di fare 10 kg di biscotti in una sera. Iniziate per tempo. Fate i biscotti in più sere. In questo modo ci si prepara al Natale con tranquillità e senza stress. Oggi é stato un grande successo, ma non sempre è così. Preparare i biscotti con i bambini può essere una cosa bellissima o un incubo. Ormai abbiamo 9 anni di esperienza, ma ancora oggi non é facile far funzionare tutto senza creare litigi o malumori.
Ecco il risultato finale.
Se volete, posso convincere mia moglie a scrivere dei post con le ricette dei biscotti di Natale. Si vi può interessare scrivetemelo nei commenti!!

Commenti

  1. Buonisssssimissssimi i Lebkuchen ... magari tu riuscissi a convincere tua moglie! Sarebbe un post ben gradito che andrebbe a rendere ancora più caserecci questi spaccati quotidiani della vostra bella famiglia. Grazie a te e a lei. Roberta da Trieste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie del commento! Ci proverò a convincerla, ma non vi posso promettere niente. Ormai è in piena produzione. Dopo i Lebkuchen ne ha già fatti altri due tipi....non ci sto dietro nemmeno io....
      Un saluto
      Lorenzo

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ALLA FRUTTA

RIPARTENZE LONTANE