DOMANDE A BRUCIAPELO

Questa sera, ad un certo punto, mentre ero in bagno con l'intento di dargli un certo decoro, 2010 entra e chiude la porta.
"Papà posso farti una domanda"
Già i sudori iniziano a scendere lungo la schiena
"Dimmi pure"
"Sai.....a scuola......i miei compagni.....dicono che....Babbo Natale, Gesù Bambino, San Nicolò, Santa Lucia, la Befana,.... non esistono....siete voi genitori a fare i regali"
Sapevo che prima o poi questa domanda sarebbe arrivata. E so anche che 2010 sa già la risposta. Ma cosa dire? Allora provo a girare la domanda.
"Secondo te?"
Silenzio. Speravo in una risposta. In realtà la risposta, come già detto, la conosce. Ma secondo me non gli piace. Allora provo a dare io una risposta.
"Come tutte le cose fantastiche che non si riescono a vedere, esistono fino a quando ci credi. Se smetti di crederci ..... spariscono e non esistono più"
2010 ci pensa un po' e mi dice "Quindi se c'è l'ho nel cuore.... continua ad esistere....giusto?"
"Giusto"

La risposta giusta?

2010 ama la fantasia, ed ama tutte le tradizioni, perché privarla della magia? Io sono un po' come lei. Mio padre negli ultimi anni aveva iniziato a fare il mago, e mi usava come cavia. Volevo che lo guardavo per vedere se scoprivo il trucco. Le prime volte l'ho fatto con il risultato che scoprivo e poi mi rivelava il trucco. Poi ho smesso. Perché? Conoscere i trucchi toglieva la magia. Tutto diventava banale ed insignificante. Per questo motivo è nata in un istante la risposta a 2010. Che senso ha il Natale senza una sana magia? Un pregio dei bambini che con l'età si perde è proprio il vivere la magia per quello che è. Una reale fantasia.

Commenti

Post popolari in questo blog

ALLA FRUTTA

RIPARTENZE LONTANE