PLAYMOBIL vs LEGO

Natale, tempo di regali, di letterine e di ascolto delle richieste delle mie bimbe. I desideri delle bimbe vanno ascoltati, così Gesù bambino (a casa nostra arriva lui) porta i doni…...giusti. Il detto “E' il pensiero che conta”, con i bambini non funziona (anche se si cerca di insegnarlo). Al giorno d’oggi i bambini sanno cosa vogliono (noi genitori cerchiamo di moderare le richieste).

LETTERINA


Quindi quest’anno per evitare lamentele abbiamo fatto preparare delle letterine molto dettagliate. Io ero e sono amante del LEGO. Il LEGO per me era il regalo più desiderato. E devo ammetterlo in questi anni ho regalato molto LEGO alle mie bimbe (spesso senza ....ascoltare), ma quest’anno nella letterina hanno chiesto il PLAYMOBIL. Non che il PLAYMOBIL non sia bello, anzi, ma il LEGO per me è un’altra cosa. Ed allora PLAYMOBIL vs LEGO!

COSTRUIRE vs GIOCHI DI RUOLO

Però alle mie bimbe non è che piaccia molto perdere tempo con istruzioni di montaggio per costruire qualcosa, loro vogliono giocare. “Papi mi aiuti a costruirlo”, “Certo!” e via a costruire. Poi una volta finito “Papi, adesso giochiamo?”. E fino ad ora cosa abbiamo fatto? Costruire non è giocare? No per le mie bimbe se non si inventa una storia, con personaggi, dialoghi, trame, etc non si sta giocando. Ecco allora che il PLAYMOBIL prende il vantaggio. Il PLAYMOBIL è già costruito (il montaggio è molto più breve) e quindi si può subito giocare!! Ma senza costruire che divertimento c’è. “Sono le bimbe che devono giocare, non te” mi ricorda il mio amore. Ha ragione, ognuno gioca come meglio crede.

REGALI

PLAYMOBIL vs LEGO chi vince? Quindi se volete fare un regalo ad amanti delle costruzioni andate di LEGO , mentre se volete fare un regalo ad amanti dei giochi di ruolo andate di PLAYMOBIL. Non che con il LEGO non si possano fare i giochi di ruolo, però le costruzioni sono un po' più delicate del PLAYMOBIL (e le mie bimbe non conoscono ancora la delicatezza). Mi ricordo da bambino che un mio amico aveva la Porsche dei PLAYMOBIL, e la facevamo andare giù da una discesa senza che questa si distruggesse (mentre la Porsche del LEGO col cavolo che l’avrei lanciata giù dalla discesa).

Commenti

  1. Io sono.una amante del Lego, mio figlio ha molto amato il Lego Duplo perché solido, ora chiede Playmobil perché come le tue figlie, inventa storie ed avventure e con il Lego si rompono subito le costruzioni.

    RispondiElimina
  2. Anche io amo ed ho amato moltissimo il lego, e specialmente il lego technik (quando ero un pò più grande). Quando vedo quelle scatole di montaggio sembro ancora un bambino. Le mie bimbe preferiscono ancora oggi il lego Duplo, perchè riescono in meno tempo a fare costruzioni dimensionalmente parlando più grandi. Con il lego tradizionali sono più pigre, o forse meno interessate. Con il Playmobil giocano, ma a volte mi sembra che lo trovino troppo rigido. Le cose sono fatte così e non si possono cambiare. Così i personaggi li usano, ma le case le fanno con il lego. L'importante è che i giochi siano fonte di fantasia e creatività!!!
    Un saluto e buone feste
    Lorenzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RIPARTENZE LONTANE