GIOCARE CON I BAMBINI

"Papaaaa mi porti un paninoooo"
"Non è ora di merenda"
"Ma no, stiamo giocando...."
"...."
"Papa"
"Papaa"
"Papaaaaaaaa"
"Papa! Perchè non mi rispondi?"
"Eh no ragazze.....così mi confondete!!!"

Ecco il Leitmotive delle mie vacanze natalizie, che domani per s-fortuna finiscono. I giochi di ruolo sono quelli preferiti dalle mie figlie. E quelli che io più detesto. Finchè sono loro che giocano va anche bene, a parte non capire se stanno parlando con te, o se stanno litigando davvero o per finta, etc. etc.. Ma quando ti coinvolgono io proprio non riesco stare al gioco. Non riesco a seguire, anche perchè non esiste l'improvvisazione, il copione é rigidamente prefissato da 2010, e guai non seguirlo. E poi diciamolo, i giochi di ruolo hanno un tema monotematico, ossia i cavalli. Ho sempre amato i cavalli, ma ultimamente inizio ad odiarli.

GIOCARE AI GIOCHI DI RUOLO

Come anticipato per me sono quelli più difficili, specie se c'è un copione non scritto da seguire alla lettera. Se i personaggi sono barbie o playmobile o lego riesco un pò a giocare, ovviamente non seguendo alla lettere il copione e se posso faccio la macchina che porta in giro le persone. Se invece i personaggi siamo noi, allora scappo.....
I giochi di ruolo sono anche il principale motivo di litigio tra le mie tre "adorabili figliuole", Ed ultimamente mentre le litigano, le due grandi iniziano a menarsi. Come si fa quindi ad ignorare i litigi? Sto pensando di allestire un ring, ma dovrei comprare una casa più grande....

GIOCHI E REGOLE

Ecco un argomento molto interessante. Le regole. Nei giochi ci sono sempre delle regole. In tutti i giochi ci sono delle regole, a meno che non si è soli. Il problema a casa nostra sono le regole mentre si gioca (e non solo....sigh). Cioè fintanto che le regole le fissa 2010 va tutto bene, il problema che le regole di 2010 sono come le leggi italiane.....non si capisce un tubo e devi avere un avvocato a tutelarti. Le regole standard non vanno bene, troppo banali, oltretutto permettono di giocare e vincere tutti. I giochi di società difficilmente si riescono a concludere senza polemiche o litigi sul rispetto di regole vere o presunte. Devo ancora capire come fare. Basterebbe giocare solo con 2013 e 2016......ma non sarebbe giusto.....2010 è così nel bene e nel male. 

GIOCARE CON I BAMBINI

Giocare con i bambini può essere la cosa più facile o la cosa più difficile da fare. Giocare con i propri figli può risultare particolarmente stressante, specie se entrano in competizione per essere i più bravi agli occhi dei genitori. Noi genitori dobbiamo rimanere sempre imparziali. I complimenti vanno distribuiti equamente e specialmente in contemporanea, con lo stesso tono e la stessa espressione. Lo so sembra assurdo, ma è più facile far giocare 20 bambini sconosciuti che tre figlie in competizione. Capisco benissimo i genitori che portano al parco i figli e poi si leggono il giornale. Io invece sono duro di comprendonio, gioco con le mie figlie e si finisce con litigi, musi, offese, etc. Poi però a casa ti dicono "E' stata un bellissima giornata!". Peccato che mi ricorda solo le urla ed i litigi. Come sempre dovrei orientare lo sguardo solo sulle cose che vanno bene anche se apparentemente durano pochi secondi.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

HO MAL DI TESTA

Nuovi equilibri e vecchi problemi