Mercatini di Natale a Monaco

Eccoci di ritorno da un fine settimana a Monaco di Baviera. Tendenzialmente cerco di evitare Monaco nel periodo natalizio, ma le donne volevano vedere i mercatini e fare un po' di shopping prenatalizio. Ecco allora un post un po' diverso, per raccontarvi i mercatini per come li vede uno, ossia io, che i mercatini li eviterebbe come la peste. Cercherò di essere obiettivo e realista.

I MERCATINI

A Monaco ci sono un sacco di mercatini in giro per tutta la città. Visitarli il sabato è un incubo difficoltoso, per i troppi turisti, meglio se avete la possibilità di visitarli durante la settimana, così risparmiate anche con il costo dell'albergo.

PRIMO GIORNO

Scendiamo dal tram alla stazione dei treni e proseguiamo in direzione Karlstor. Nel periodo natalizio la Karlstor si trasforma in una pista di pattinaggio e se avete tempo vi consiglio una pattinata. Noi con solo un weekend proseguiamo lungo la Kauflingersrrasse. Qui è il paradiso per chi soffre di shopping compulsivo. Il mattino è ancora vivibile poi diventa terribile. Troppa gente per me. Arriviamo in Marienplatz dove è allestito il Mercatino più famoso. Il mercatino è organizzato sia sulla Marienplatz sia sulle vie vicine. Il mercatino è tradizionale, quindi incentrato sul Natale. Qui potete trovare di tutto, ovviamente il costo è elevato. Guardate, ma se potete comprate in negozio..... risparmiate sicuramente. Ovviamente a volte in bancarella si trova qualcosa di molto caratteristico, ma ricordate che nelle vie che partono dalla Marienplatz ci sono milioni di negozi. Dalla Marienplatz ci dirigiamo verso il Viktualienmarkt dove ci rifocilliamo e ci riposiamo un po'. Qui potete trovare facilmente da mangiare. Sia all'aperto sia al chiuso. Ristoranti e chioschi non mancano. Tornando sui nostri passi raggiungiamo nuovamente la Marienplatz. Ancora un giro per qualche negozio e la giornata giunge al termine.

SECONDO GIORNO

Questa volta con il tram ci fermiamo al Maxmonument. Quindi ci dirigiamo verso la residenza percorrendo la Maximilianstrasse fino alla residenza. La Maximilianstrasse è sempre piacevole da passeggiare. Ogni vetrina ti fa vedere come possono spendere i soldi chi ne ha veramente tanti. I bambini si divertono a leggere le targhette dei prezzi dei vestiti o gioielli esposti. In un cortile interno della residenza è stato allestito un mercatino molto carino ed adatto ai bambini. Molte bancherelle illustravano famose fiabe che potevano essere ascoltate dai bambini. Anche se alcune figure erano inquietanti (gli angioletti mi ricordavano la bambola assassina) ai bambini piacevano (tranne a 2016). Usciamo da questo mercatino, attraversiamo l'Odeonsplatz e raggiungiamo la Wittelsbacherplatz dove era stato allestito il mercatino medioevale. A me non è piaciuto, però alle bimbe si, perché c'erano gli spettacoli con i cavalieri.

LA MIA OPINIONE

Ormai i mercatini sono una attrazione turistica e di tradizionale hanno poco. Si mangia, si beve, e si vedono tante cose, ma poco interessanti. Sono carini. La città è piena di luci, ma per me il Natale è altro. Su certe cose sono molto tradizionalista. Il Natale è una di queste. Quindi se amate il Natale chiassoso e luminoso andate a vedere i mercatini di Monaco, se invece non vi piace il genere, andate a visitare Monaco in un altro periodo.

CONSIGLI UTILI

Noi abbiamo alloggiato al Meininger Olympia Park. Camere familiari grandi e recentemente rinnovate. Colazione continentale gratis fino ai 12 anni. Ottimo per chi ha bimbi. Prezzi allineati con gli altri ostelli (che di ostello hanno poco, tranne che non riassettano le camere). Consiglio il biglietto giornaliero di gruppo per i mezzi pubblici con 12,5€ viaggiate in 5 per tutto il giorno, su tutti i mezzi pubblici all'interno di Monaco. Altro? Ah sì se volete vedere il centro di Monaco in modo diverso andateci la domenica mattina.....lo trovate straordinariamente silenzioso e vuoto. Passeggiare sulla Kauflingerstrasse quando i negozi sono chiusi è una opzione da non sottovalutare.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

Nuovi equilibri e vecchi problemi

E già un quadrimestre se ne è andato