LE COSE CAMBIANO....ANCHE IN MEGLIO

La scuola è ricominciata, e le vie della città brulicano di bambini/e e ragazzi/e che vanno a scuola. Molti in bicicletta. Ai miei tempi c'erano tantissimi motorini....adesso sono quasi completamente spariti. Ma la cosa di cui voglio parlarvi oggi è secondo me un netto cambio di mentalità.

MA COSA HA IN TESTA QUELLO????

Il mio nuovo ufficio (non ho cambiato lavoro....solo ufficio) si affaccia su una ciclabile, quindi mi capita di vedere molte persone in bici. Inoltre con l'inizio della scuola ed il portare le varie bimbe nelle rispettive scuole, mi permette di incrociare centinaia di persone in bici (nella città in cui vivo la bicicletta è un mezzo molto utilizzato). Come dicevo, ero in ufficio, guardo fuori, e vedo un ragazzino sulla sua bicicletta con intesta un casco da motocross. Li per li mi sono messo un po' a ridere.

L'EVOLUZIONE

Facciamo un passo indietro. Quando ero ragazzino io esistevano le bici classiche (quelle con parafanghi e luci), quelle da corsa, le bmx ed i rampichini. Con il tempo i rampichini si sono trasformati in mountain bike. L'inglesismo fa più figo. Adesso ci sono le Hardtail, le Full, le Enduro, le Downhill, le DIrt, le XC, e chi più ne a più ne metta. Le discipline più spettacolari come il Downhill o il Dirt Jump sono molto seguite dai ragazzini, anche perchè su You Tube si trovano milioni di video.

MA TORNIAMO A COSA HA IN TESTA QUELLO!!!!

Intanto il casco non era da motocross, ma da downhill. Simile ma molto più leggero. Cosa é il downhill? E' quella disciplina per cui ci si butta a folle velocità per sentieri in discesa. A cosa serve un caso da downhill su una ciclabile? Beh a niente si potrebbe dire. Però a pensarci bene se lui cade, la testa, il mento ed i denti se li salva. Se io, alla usa età, mi fossi messo per andare in bici un caso del genere, mi starebbero ancora prendendo per il culo. Si, perchè il casco era una cosa da non mettere. Punto. Io ero sempre in motorino quindi il casco dovevo averlo per forza (si aspettava con ansia la maggiore età, perchè così non dovevi più mettere il casco). Ma in bici non lo ho praticamente mai messo (tranne da qualche mese a questa parte, se siete nuovi del blog leggete qui). Era la classica legge non scritta dei ragazzi. Se metti il casco sei sfigato. Punto.

UN CASO ISOLATO?

La cosa che più mi ha colpito, è che non era un caso isolato. Oggi ho visto almeno 4-5 ragazzi con in testa un casco da downhill. Una netta inversione di tendenza? Anzi, ragazzini, che vedono i professionisti, e li imitano, non sono nelle evoluzioni, ma nelle protezioni che indossano. E questo, è una cosa molto positiva. La cosa ancora più positiva è che i ragazzini che avevano questi caschi erano quelli popolari. Quelli accolti dagli altri ragazzi. Non erano il gruppetto di sfigati. E si sa. L'effetto pecora è tipico dei ragazzi di questa età. In questo caso l'effetto pecora sarebbe una cosa molto positiva.

AI MIEI TEMPI

Tornando ai miei tempi, dove non si usava il casco, non è che eravamo tutti deficienti. I caschi da bici me li ricordo. Quelle strane scodelle in cuoio. Io quando facevo pattinaggio velocità usavamo solo il casco (sembravamo dei piccoli funghi). Adesso hanno anche le cavigliere ed  guanti. Sugli sci di usavano solo gli occhiali. Adesso anche casco e paraschiena. In moto solo il casco. Adesso anche tuta, paraschiena, guanti e stivali. In rampichino niente. Adesso se si fa endura si mette casco, paraschiena, guanti, ginocchiere e gomitiere. Cosa è cambiato? Un sacco di cose, ed in primis la tecnologia ed i materiali che hanno alzato il livello medio. Le leggi che ne obbligano l'utilizzo. Inoltre, oggi, tutto è facilmente disponibile.

IL LIVELLO SI È ALZATO

Avevo 12-13 anni quando sono stato a Koeln con la scuola. In piazza c'erano dei ragazzi che andavano con il monoruota. Sono strati i primi freestyler che ho visto. Quando avevo 20 anni in Alexanderplatz a Berlino ho visto i freestyler con le bmx ed le fixed. Facevano cose che agli occhi dei ragazzi di oggi sarebbero troppo semplici. Adesso i freestyler fanno cose assurde. Nelle varie discipline si è raggiungo un livello altissimo. Ed il grado di rischio è sempre più alto. Gioco forza le protezione devono essere migliori, oltre ad esserci.

EFFETTO PECORA

Conseguenza anche i ragazzini che vanno semplicemente a scuola si mettono un casco da downhill. Direi un buona cosa. Si parla tanto male delle nuove generazioni, ma in questo caso direi che le cose stanno cambiando in meglio. Quanto è importante l'esempio in un mondo dove la visibilità conta tantissimo. Le nuove tecnologie possono rendere visibile qualsiasi cosa, sia questa positiva o negativa. Quindi ben vengano gli esempi positivi da imitare. Per contro però, anche i cattivi esempi vengono imitati. Oggi però guardiamo il bicchiere mezzo pieno, altrimenti si pensa sempre male.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

Nuovi equilibri e vecchi problemi

E già un quadrimestre se ne è andato