GIUDICARE

"Dai alzati dal passeggino.....lo abbiamo portato per tua sorella non per te....guarda quei bambini di stanno prendendo in giro...."
"Ed allora.....chi se ne frega....."
Questa risposta di 2013 mi ha fatto rimanere a bocca aperta. L'unica cosa che mi è venuta da dirle è stata:
 "...brava...."
In quel momento lei era stanca. Era tutto il giorno che eravamo in giro per Berlino. 2016 si era appena svegliata e non voleva stare sul passeggino. 2013 voleva solo riposarsi.

Chi se ne frega se quelli mi prendono in giro

La reazione di 2013 alla presa in giro di un gruppo di ragazzini che non si faceva gli affari propri, mi ha fatto capire quando il giudicare possa influire sulle nostre vite. Viviamo in una società che giudica. Ed il sentirsi giudicati può essere un forte peso per molte persone. Spero che 2013 mantenga questa sua barriera nei confronti del giudizio degli altri. 2010 ad esempio è già più influenzata dal giudizio degli altri. 2016 ancora è troppo piccola.
Credo che uno dei compiti di un genitore sia proprio quello di non giudicare i figli. Di accettarli per quello che sono.

Diversamente uguali

Settimana scorsa siamo stati a Berlino. Città molto aperta al diverso. Tante culture. Tante religioni. Tante nazionalità. Tante persone. Tanti modi d'essere. Berlino è una città dove puoi essere quello che vuoi ed a nessuno gliene frega niente. In un parco ho visto due signore sulla sessantina passeggiare e chiaccherare tranquillamente. Una era vestita elegantemente, l'altra aveva i capelli fucsia, canottiera ed una quantità di tatuaggi e piercing indefinibile. 2013 mi continuava a far notare queste stranezze dicendo "hai visto quello? Perchè ha la coda sulla barba?", ed io rispondevo "Si vede che gli piace così".

Non giudicare, ma accettare

Per chi ha passato o sta passando momenti bui, dove la psiche ti fa brutti scherzi, sa cosa intendo quando dico accettare. Accettare ha un significando molto profondo, difficile da comprendere. Io ci ho messo un anno buono a capire che accettare non significa arrendersi. Accettare è una cosa molto semplice se non si è annebbiati dal giudizio. Insegnare ai nostri figli a non giudicare li aiuterà forse a capire più facilmente il significato di accettare. Gli altri e noi stessi.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

HO MAL DI TESTA

Nuovi equilibri e vecchi problemi