HOPPA

"papi hoppa!!"
"mami hoppa!!"
"voglio hoppa!!!"
"hoppaaaaaaa"

2016 è in piena fase "hoppa". In tedesco "hoppa" sta per "mi prendi in braccio". Quindi avete capito che 2016 vuole stare spesso e volentieri in braccio. Lei é leggerina, quindi potrebbe non essere un grosso problema tenerla in braccio. Lo ho fatto con le sue sorelle senza troppi problemi e senza aumentare capricci per farle camminare. Ma allora dove è il problema? Semplice, io ho una clavicola ancora non completamente apposto, e la mamma ha una infiammazione alla spalla. Quindi abbiamo praticamente due bracci funzionanti in due. Anche se leggerina 2016 pesa in ogni caso un 12-13 kg quindi tenerla con un braccio solo alla lunga stanca. Anzi ti distrugge praticamente i trapezi. 

ALLORA COME FARE???

Beh semplice. 2016 sa che io e la mamma abbiamo un braccio fuori uso. Allora chiede "Questo fa male???", "Perchè fa male???". Tu con calma glielo spieghi (ormai glielo abbiamo spiegato una cinquantina di volte) e poi dice "Ahhh!!", con quel tono dalla serie adesso ho capito tutto. Dopo un po' "papi hoppaaaaa".
Ormai abbiamo raggiunto un compromesso. Posso tenerla in braccio se non devo fare altre cose. A 2016 la cosa non gli piace un granchè, perchè era abituata (e qui la colpa è mia) a stare in braccio mentre cucinavo. Così lei poteva vedere tutto.

BAMBINI IN BRACCIO

Mi sono chiesto, se è giusto tenere i bambini in braccio oppure no. Questo è un discorso penso infinito e senza una verità assoluta. Come in tutte le cose ogni bambino è diverso ed ogni genitore è diverso. In questo Post posso raccontarvi la mia esperienza. Le mie bimbe le ho tenute tanto in braccio e non mi pento di questo. Tenere in braccio un figlio/a è una delle cose più belle. 

LA MIA ESPERIENZA

"Non tenerla troppo in braccio che la vizi e poi non cammina più", questa frase me la sono sentita dire spesso. E come di consueto l'ho ignorata. Io dico di si a tutti, gli faccio credere che hanno ragione, che seguirò il loro consiglio e poi faccio quello che voglio (chissà da dove hanno preso le mie figlie). Agli occhi di quelli che mi hanno consigliato sono proprio un str@@zo. Ma sono problemi loro. Come dicevo, io le ho tenute in braccio tanto, non solo perchè mi piaceva farlo, ma perchè le mie bimbe sono molto curiose. Loro volevano vedere quello che vedevo io ed ovviamente dovevo prenderle in braccio. 2010 poi mi ha sempre usato per vedere il mondo. Fin da piccolissima voleva starsene in braccio rivolta verso il mondo. Non rivolta verso di me. I marsupi non li volevano. Tanto meno le fasce. A loro piaceva il contatto con il mio braccio (o quello della mamma). A 2013 e 2016 invece piace anche starsene abbracciate ed accoccolate.

VIZIATE???

Nonostante le ho tenute in braccio tanto, 2010 e 2013 sono grandi camminatrici. Ovviamente come tutti i bambini ogni tanto si lamentano, ma se hanno un obbiettivo camminano senza grossi problemi. Il passeggino è stato sempre eliminato presto, senza alcuna fatica. Credo che prendere in braccio i bimbi quando ve lo chiedono non sia un viziare. E´ un contatto. Una forma di affetto. Proprio oggi mentre camminavo ho visto un bimbo piazzarsi davanti alla mamma ed allungare le braccia per essere preso in braccio. La mamma nonostante fosse affaticata e dolorante (almeno l'espressione era quella) lo ha preso in braccio. Il bimbo l'ha subito abbracciata ed ha appoggiato la testolina sulla spalla. Penso che quel abbraccio abbia fatto sparire tutte le fatiche. Almeno così succede a me.

COME SEMPRE UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO

Ovviamente non esiste una verità. E trovare il giusto equilibrio è fondamentale. Averli sempre i braccio non ti permette di fare niente. Ma credo che se ci si ostina a dire no loro si ostinano a volere stare in braccio. Invece a volte se li si prende subito in braccio, dopo qualche minuto chiedono loro stessi di scendere (ovviamente se hanno l'età per camminare). E voi come vi siete comportati quando vi chiedevano di stare "SEMPRE" in braccio?

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

Nuovi equilibri e vecchi problemi

E già un quadrimestre se ne è andato