You Tube a scuola. Dubbi e perplessità.

Ieri a cena 2010 mi dice: "Oggi a scuola abbiamo ascoltato le canzoni di Sanremo". Già l'anno scorso lo facevano e ne ho parlato in questo post
"E chi avete ascoltato?"
"Achille lauro"
"Cosa??????, ma siamo impazziti???? E c'era il maestro?!?!? Ma come si fa!!!!!". La rabbia per la stupidità del maestro non sono riuscita a trattenerla. Non sono riuscito a stare zitto. E chi ne ha fatto le spese? 2010 e la possibilità di dialogo con lei.

Leggerezza

Non mi ricordo che canzone era l'anno scorso, ma il testo era complesso da capire per dei bambini di 7 anni. E quest'anno. Achille Lauro. La cui canzone non ritengo idonea da ascoltare a scuola se non viene fatto un approfondimento dal maestro. Tantomeno guardare il video. Ritengo l'ascolto di certe canzoni ed il vedere il relativo video a scuola sia inopportuno. Specie durante la lezione. Ed ad una classe di bimbi di 8 anni. Una leggerezza da parte del maestro che non approvo. E poi, una volta che un bambino digita Achille Lauro su You Tube, che video può guardare? Sicuramente non adatti ad un bambino. Ma da quando si guarda You Tube a scuola?

Cambiano i tempi

Achille Lauro non lo conosco musicalmente, ho ascoltato qualche canzone e non è il genere che mi piace e ascolto. I video sono quello che sono, in linea con gli altri che propongono lo stesso genere musicale. Cosi come il look. Mi sono sinceramente spaventato quando ho pensato che proprio la scuola faccia conoscere certi personaggi. Ma pensandoci bene che musica ho ascoltato e ascolto. Mio fratello ha 8 anni più di me, ed ha iniziato a lavorare a 16 anni. Il suo stipendio andava in CD. Quindi ho avuto modo di ascoltare molta musica. Spesso in inglese, e non conoscevo il significato dei testi. Quanti CD con la scritta Parental Advisory Explicit Content ho in casa?? Troppi.

Musica, video ed esempi

Se penso a Nirvana, Metallica, Limp Bizkit, Kid Rock, Soundgarden, Pearl Jam, e molti altri, facevano una musica per me stupenda. Non ho un gruppo o un genere prevalente. Mi piace la musica che mi emoziona. Dalla musica da camera al Punk. Non mi interessa chi la fa. Io ascolto la musica. Paragonarli ad Achille Lauro mi fa venire la pelle d'oca alta un cm. Ma il paragone non è musicale ne artistico. Alcol droga e soldi sono sempre esistiti nella musica. Ed i gruppi citati non ne erano esenti. Non erano un esempio di vita da seguire. Grandi come artisti, ma spesso con grossi problemi di alcol e droga. Io li ho ascoltati ma non li ho presi da esempio. Però oggi il video conta più della canzone, una volta era il contrario. E' più il video che mi spaventata, che i testi, o il genere musicale.

Idoli ed emulazione

Io non ho mai avuto degli idoli. Non ho mai avuto così tanta ammirazione per qualcuna da emularlo. Posso apprezzare doti artistiche, ma non ho mai pensato voglio essere come lui. Poi la musica per me è musica, poco mi interessa il cantante o il gruppo. Tanto meno quello che fa. Ma oggi i video hanno un potere enorme. Ai miei tempi quando era spuntato MTV, era strano vedere i video musicali. Era una novità. Adesso se non sei su Yuo Tube non sei nessuno. I video sono cambiati. Sono fatti per colpire. Per avere milioni di visualizzazioni. Si pensa meno alla musica e più al video.

Spiegazioni

Questa sera ho parlato con 2010. Gli ho parlato di musica e di quanto sia importante pensare con la propria testa. Di quanto un video possa essere diverso e travisare il testo. Di quanto non sia necessario diventare e seguire un cantante solo perchè piace la sua musica. Di quanto anche una favola possa essere terrificante se il video amplifica alcuni aspetti della favola. Gli ho detto che può ascoltare tutta la musica che la emoziona, ma di rimanere sempre se stessa perchè è speciale così come è.

Scuola

Non ho capito cosa serva guardare You Tube a scuola. Gli insegnanti sono alla frutta come idee. O sono alla frutta come competenze. Se devono far ascoltare musica mentre colorano. E poi. Non esiste più la musica senza video? Ma tornando alla scuola. Una scuola elementare a cosa serve? Quale è il suo ruolo? Insegnare o educare? Entrambi? Io credo che la famiglia debba educare. La scuola deve insegnare e mantenere l'educazione. Sicuramente noi genitori non dobbiamo mai delegare l'educazione dei nostri figli alla scuola.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

Nuovi equilibri e vecchi problemi

E già un quadrimestre se ne è andato