PICCOLA TRASGRESSIONE CHE (FORSE) DIVENTERÀ UN RICORDO




Negli ultimi post ho parlato di biciclette, ed anche questo post parlerà di bicicletta. In realtà non sono un appassionato ciclista. Io la bicicletta la utilizzo come mezzo di trasporto. Se di passione si vuole parlare, allora sono appassionato di biciclette. Mi piace la bicicletta come oggetto. Piuttosto che pedalarci sopra, mi diverto di più a ripararle o restaurarle. La bicicletta che uso tutti i giorni per andare a lavorare è un vecchia bici da corsa degli anni 70, che era ormai un fondo di magazzino ed è ritornata allo splendore di un tempo. Diciamo quindi che non è una tipica bici da seggiolino per i bimbi.

PER NECESSITÀ VIRTÙ

Infatti per i seggiolini ci sono altre due bici, una con il seggiolino per i bimbi piccoli e l’altra con la seduta con schienale per i bimbi grandi. Ormai 2013 va con la sua bici, e da portare è rimasta solo 2016. Capita a volte però che devo portare 2013 con la bici, per un motivo o per l’altro. Una volta mi sono ritrovato a dove andare a prendere 2013. Lei non aveva la bici ed io ero con la mia bici (quella da corsa degli anni 70). Siccome aveva il casco (l’aveva portata la mamma con la sua bici) ho fatto una cosa che, lo so, non è proprio rispettosa del codice della strada. Ho caricato 2013 sulla canna e siamo tornati a casa. Mi sembrava di essere tornato indietro di 25 anni quando si portavano in canna gli amici appiedati e quando andava bene le ragazze.

CHE FIGATA

La cosa è piaciuta tantissimo a 2013, tanto che ha raccontato a tutto il mondo di questa nostra trasgressione. "Guarda come vado in bicicletta!!!" dice a tutte le sue amichette. La trasgressione è piaciuta tanto anche a me, e la stiamo trasformando in una consuetudine. Prima o poi troverò il vigile zelante che appioppa una multa, ma sarà la più bella multa che avrò ricevuto. E pazzesco come delle piccole cose siano invece dei momenti bellissimi. Il tratto in bicicletta, dura al massimo 10 minuti, ma farlo con 2013 in canna diventa estremamente lungo e rilassante. Ogni tanto ci capita anche di canticchiare o fischiettare.

GENERATORE DI SORRISI

E poi questa trasgressione trova consensi con gli sguardi di chi si incontra per strada, specie da parte degli anziani, solitamente sempre pronti a criticare i genitori moderni. Ma 2013 in canna, su una bici da corsa degli anni 70, con il suo bel caschetto ed un sorriso contaggioso, fa sorridire tutti gli anziani. Sia uomini sia donne. Probabilmente gli facciamo ricordare i loro bei tempi.

RICORDO

Chissà se quando 2013 sarà adulta e magari mamma, si ricorderà dei giri in bicicletta sulla canna del papà e lo racconterà ai sui figli. Sicuramente sarà un ricordo per me, uno di quei ricordi che ti portano il sorriso anche nei momenti più bui.

Aggiornamento gennaio 2019: "Mi raccomando non imitatemi è molto pericoloso e ci si può far molto male, leggete qui"

Commenti

  1. Tali ricordi di piccole esperienze tutte personali, soli te e lei, le rimarranno ben in mente, eccome. Il tempo trascorso col singolo genitore senza doverselo dividere è quello che rimane più impresso e che se lo porterà nel cuore per sempre.
    UN abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me, da come lo hai descritto, lo ricorderà!

    RispondiElimina
  3. Speriamo, ne sarei felice.
    Un caro saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Speriamo. I ricordi sono una cosa molto particolare. Almeno per me. Io ho ricordi molto belli di cose apparentemente banali.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Un papà che trasgredisce non solo dona momenti bellissimi, ma insegna che ogni tanto ed entro certi limiti, si può essere "pazzerelli". Ed è una grande lezione, credimi. Hai annaffiato il suo senso per l'avventura, la gioia di uscire dagli schemi.

    RispondiElimina
  6. Cavoli, che bel commento! Grazie! Non pensavo di aver fatto tanto. Però forse, le cose che si fanno senza troppo pensare sono quelle che poi insegnano molto di più hai nostri figli. Siamo sempre così attenti a fare le cose giuste, che ci dimentichiamo che basta essere noi stessi per dare preziosi insegnamenti.
    Un saluto e grazie ancora.
    Lorenzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RIPARTENZE LONTANE