BAMBINI A TEATRO


In un'epoca dove tutto è digitale, tutto è smart, la computer grafica ha raggiunto livelli altissimi e la realtà deve essere potenziata altrimenti non è credibile, i bambini riscoprono il teatro.

TEATRO PER BAMBINI

Nella città in cui vivo ci sono moltissime rappresentazioni teatrali per bambini, che spaziano dai burattini, ai clown, alle letture, alle rappresentazioni teatrali canoniche, ai musical, etc. etc. etc. Io non ho mai avuto l'occasione di conoscere il teatro, nelle sue varie forme, ma vedere come riesce ad affascinare le mie figlie mi ha fatto riflettere molto.
Inoltre, a detta di persone più esperte di me, il teatro per bambini è molto più vario e raggruppa una quantità di artisti che permette di scoprire molteplici forme d'arte.


ENTUSIASMO

L'ultima rappresentazione che hanno visto raccontava la storia del bianco e del nero. Io non l´ho visto e vi riporto il racconto delle mie bimbe. "Un uomo vestito da pittore, aveva una lavagna tutta nera, con sotto una specie di tubo per raccogliere la pittura. All'inizio a fatto un puntino bianco ed ha detto che il bianco si è svegliato, poi ha iniziato a disegnare con il bianco, poi a spruzzare fino a che la lavagna era tutta bianca, poi ha iniziato con varie cose a toglier il bianco sembre disegnando qualcosa facendo vedere il nero che era sotto fino a che non c'era più bianco, era tornato nel bidone, per dormire".
L'entusiasmo che avevano nel raccontarlo mi ha fatto pensare come una cosa semplice si è trasformata in qualcosa di magico.




PREFERENZE

Fin da piccole, il  mio amore ha sempre portato le bimbe a teatro, perchè era una delle poche cose che le faceva stare ferme ed in silenzio. Lo ha scoperto per caso fermandosi ad un teatro di marionette organizzato in piazza. 2010 penso avesse 2 anni ed era rimasta ferma immobile a guardare tutto lo spettacolo. Prima una, poi due ed adesso tutte e tre. Tutte affascinate da questi attori che fanno così così fantastiche. 2013 ad esempio gli piace molto di più andare a teatro piuttosto che andare al cinema. Il cinema gli fa ancora paura. Troppi stimoli. Troppo rumore. "Mamma perchè non possono abbassare il volume? Perchè spengono le luci?" queste le domande di 2013 quando la si porta al cinema. E poi 2013 rimane ancora molto impressionata da certe scene proposte nei film di animazione anche se pensati per bambini.

TEATRO PER BAMBINI

Io vedendo quanto piace alle mie bimbe, posso solo consigliarlo. Alcuni genitori pensano che ai loro figli sicuramente non piace, magari con la scusa che sono sempre attaccati al tablet. Ma vi posso assicurare che una volta 2010 ha invitato una sua amichetta a teatro. Nonostante la rappresentazione fosse in tedesco, l'amichetta (che il tedesco non lo capiva un gran che) era rimasta sorpresa di quanto fosse divertente e bello.
Togliamoci i pregiudizi sui nostri figli e portateli a teatro, ve lo consigliano direttamente le mie bimbe, anche perchè io non ho ancora avuto la possibilità di accompagnarle.


Commenti

  1. Adoro il teatro specialmente le rappresentazioni ben fatte per bambini. Non vedo l ora che da noi arrivano le compagnie teatrali che ogni anno propongono sotto natale rappresentazioni tipo lo schiaccianoci e le fiabe. Maika adora anche il balletto e ne sarà entusiasta visto che le piace anche seguire le lezioni di teatro. Il teatro dà molte occasioni ai bimbi per dare vita alla loro creatività e fantasia. Complimenti ancora per le scelte che fate per le vostre bimbe

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, li giro a mia moglie.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Anche io ho sempre portato mio figlio a teatro ed alle letture animate in biblioteca e gli è sempre piaciuto. (ne ho parlato anche sul blog). Recentemente ho portato anche i gemelli agli spettacolini in bibliotecda e sono rimasta impressionata della loro capacità di attenzione. Promettono bene! Hai proprio ragione: portarli non è tempo perso e vale la pena perlomeno provarci!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    anche alle mie bimbe piacciono le letture in biblioteca.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RIPARTENZE LONTANE