LE DOMANDE CHE NON TI ASPETTI



2013 è in una fase di grande crescita, sia fisica sia psicologica. Sta cambiando così velocemente che anche lei è un pò turbata. Via avevo raccontato un pò di tempo fa (se non vi ricordate leggete questo post) che  2013 di notte si infila nel nostro lettone. Questo era il primo segnale di questo suo turbamento. Alla domanda "come mai vieni nel lettone?", la risposta era sempre la stessa "ho paura".

PAURA

"Di cosa hai paura?". Ha questa domanda non sapeva rispondere, o meglio non sapeva dare una risposta precisa. Un giorno aveva paura dell'ombra del passeggino, una volta della lucetta notturna, ed ultimamente aveva paura delle balene. La paura delle balena è un pò insolita. Ogni tanto mi chiedeva, anche durante il giorno, "ma le balene ci sono in questo fiume?", "cucciola le balene vivono nel mare, non nei fiumi". "Ma i delfini mordono?", chiede lei "solo per difendersi" rispondo io. Per qualche giorno abbiamo ascoltato un sacco di domande sui cetacei, tanto che abbiamo iniziato a leggere un libro di 2010 che parla proprio dei cetacei.

DOMANDE DIFFICILI

Anche guardando qualche cartone animato, appena c'è un inseguimento lei urla dalla paura. Si nasconde dietro la porta, ed aspetta che l'inseguimento sia finito. La paura ultimamente è una emozione molto sentita da 2013. L'altro giorno 2013 è forse riuscita a raccontarci la sua vera paura. "Cosa succede quando si muore?". Una domanda così da una bimba di 4 anni non te l'aspetti. Anche perchè ho visto che per lei era molto importante la risposta. "Quando si muore si diventa angioletti e si va in cielo" gli dico. "ed in cielo si rimane da soli?" ribatte lei. "No, ci sono gli altri angioletti" dico io. "Ma in cielo non si può giocare" chiede. "Si si può giocare in cielo" rispondo. "Anche con le nuvole?", "Si anche con le nuvole". Dopo un pò che ci pensa dice "Però non possiamo più stare insieme". Cosa si risponde a queste domande?? Magari dopo ore che ci pensi trovi la risposta giusta, ma così a bruciapelo, cosa si risponde? Io gli ho detto che in cielo poi si sta tutti di nuovo insieme, e lei mi risponde "Io voglio stare sempre con voi!". Dialogo terminato

AUTONOMIA

2013 è una bimba ogni giorno sempre più autonoma, e noi gliela concediamo questa autonomia. Però avendo una sorellina più piccola, vede le attenzioni che riversiamo a 2016, che sono diverse da quelle che diamo a lei. E si accorge che per molte cose non ha più bisogno del papà e della mamma. Lei però non vuole che il papà e la mamma vadano via perchè oramai lei riesce  a fare da sola. Io rimango sempre meravigliato dalla mente dei bambini. Quante volte ho sentito "sono piccoli non capiscono". I bambini capiscono più di quello che noi adulti possiamo immaginare, basta solo ascoltarli per capirlo e per capirli.

Commenti

  1. Guarda è l'età, ad un certo punto parlano solo di morte! Considera che al mio secondo è capitato il periodo in concomitanza con la morte di mio padre, l'anno scorso, e ancora rispondiamo a domande sulla morte, gli angioletti, le malattie, etcetc. Una gioia insomma!!! A sto punto meglio quelle sul sesso!!!! :D

    RispondiElimina
  2. Non parlarmi delle domande sul sesso. Io padre di tre femmine sono molto impreparato sulle domande sul sesso. Per ora la grande è molto "aperta" dice tutto quello che pensa, che sente dagli altri. Per fortuna c'e la mamma. Molto più brava di me. E siamo solo all'inizio....help!!!
    Un saluto
    Lorenzo
    P.S. complimenti per il tuo ultimo viaggetto.....

    RispondiElimina
  3. Quello fatto in solitaria o quello ancora da fare tutti e cinque insieme?

    RispondiElimina
  4. Quella in solitaria. Anche a me piace vivere i posti in cui vado e non solo guardarli come turista.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

HO MAL DI TESTA

Nuovi equilibri e vecchi problemi