ALPENZOO

Questo fine settimana siamo stati all'Alpenzoo di Innsbruck. Volevamo farlo vedere a 2016. 2010 e 2013 lo avevano già visto, ma fa sempre piacere tornare in questo piccolo zoo. Il bello di questo zoo è che non è grande, è a misura di bambino, e ci sono (quasi) solo animali che si possono trovare nella regione delle Alpi. Non è un post promozionale, quindi non voglio pubblicizzare lo zoo, ma visto che ogni volta che vado le mie bimbe si divertono tantissimo mi fa piacere raccontarvi quello che potete vedere in questo zoo.

UNO ZOO PARTICOLARE

La caratteristica principale dell'Alpenzoo è quella di permettere al visitatore di osservare da vicino la fauna alpina, quindi vi ritroverete a vedere marmotte (se hanno voglia di farsi vedere), lupi, orsi, cervi, aquile, civette, pesci, lontre, rane, stambecchi, etc. Tutti gli animali vivono in ampi spazi, e cosa molto importante all'interno del loro habitat. In base al periodo che andate a visitarlo può essere che alcuni animali siano in letargo, o "in maternità", quindi non accessibili agli occhi indiscreti dei visitatori.

UNO ZOO PER BAMBINI

L'Alpenzoo è adatto alle famiglie con bambini. Il percorso è adatto anche ai passeggini, ci sono alcuni tratti che presentano delle scale, ma c'è sempre un percorso alternativo per i passeggini. All'interno ci sono zone dove poter mangiare un pranzo al sacco, ma anche un area ristoro. Infine, per la gioia dei bambini c'e un bellissimo parco giochi dove potersi "riposare" alla fine della visita. Si perchè dopo aver camminato ed osservato per ca. 2-3 ore (quanto serve per visitare l'intero zoo) non c'e niente di meglio che correre ed arrampicarsi in un parco giochi molto attrezzato

TRADIZIONE

La prima volta che siamo andati all'Alpenzoo, 2010 aveva circa 2 anni e si era divertita tantissimo a osservare, guardare e cercare gli animali. Infatti, armatevi di pazienza per cercare gli animali, non sono sempre in bella vista, spesso bisogna scovarli, magari nascosti da qualche parte che riposano o osservano a sua volta i visitatori dello zoo. Siamo tornati quando 2013 aveva circa 2 anni ed adesso con 2016 che a breve compie 2 anni. Questa età, per me, è ideale per andare a visitare uno zoo. Perchè i bambini riescono a farti notare un sacco di cose che un adulto non prenderebbe nemmeno in considerazione.

SORPRESE

Ad esempio 2010 ci ha fatto osservare una sacco di particolari delle rane. 2016 non ha preso nessun spavento quando l'orso ha deciso di andarla a trovare avvicinandosi al vetro dietro quale 2016 lo salutava, ma si è spaventata quando una carpa si è avvicinata con la bocca aperta per "mangiargli" la manina. 2013 si è divertita tantissimo nella fattoria, dove potevi "toccare" tutti gli animali (ci sarebbe entrata visto che è abituata alle vere fattorie).

UNA BELLA GITA

Quando a fine giornata tutti sono contenti, allora significa che tutto ha funzionato. Ci sono stati capricci, ci sono stati litigi, ma alla fine tutti erano contenti. Come sempre la perfezione non esiste, a fine giornata è sempre meglio fare la lista delle cose andate bene e la lista delle cose andate male, e poi strappare la lista delle cose andate male per ricordare solo quelle andate bene.

P.S. per gli amanti della fotografia è una bellissima occasione per fare delle belle foto, come vede i modelli sono molto fotogenici :-), però armatevi di almeno un teleobiettivo da 300.

Commenti

  1. Che bella esperienza.. Da fare sicuramente

    RispondiElimina
  2. Consigliatissimo, e se volete info più dettagliate basta che chiedete nei commenti!!!
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RIPARTENZE LONTANE