ASCOLTARE I SI ED I NO

Quanti SI erano invece dei NO e quanti NO in realtà erano dei SI? Vi siete mai posti questa domanda? Quante volte abbiamo detto SI ma avremmo voluto dire NO, e quante volte abbiamo detto NO ma volevamo dire di SI? Siete sempre riusciti ad essere sinceri con voi stessi? Io ho detto molti SI che invece erano dei NO, alcuni mi hanno pesato, altri meno, ma il mio carattere mi porta spesso a dire di SI anche se non voglio.

I SI CHE SONO NO

I SI che sono NO, pesanti o meno, non fanno bene. Ti mascherano, ti nascondono, rendono invisibile quello che realmente sei. Per questo motivo cerco sempre di accettare i NO delle mie bimbe, anche sa a volte faccio molta fatica, ma non voglio che facciano i miei errori. I NO fanno bene a te ed agli altri, ti fanno vedere chi veramente crede in te e smascherano le persone che invece ti usano solo perchè dice sempre di SI.

I NO CHE SONO SI

Nello stesso modo anche i NO che invece sono SI non fanno bene. Anche in questo caso non me ne sono fatti mancare, sempre a causa del mio carattere. Ho perso varie occasioni, ma non volevo deludere chi mi stava vicino. Ho sempre cercato l’approvazione degli altri, anche a discapito di quello che volevo fare o dire. Un atteggiamento che ha funzionato nel breve periodo, ma a lungo andare si è rivelato fallimentare. Quello che cerco di insegnare alle mie bimbe è di essere sempre sincere con se stesse.

ESSERE SINCERI CON VOI STESSI

Come faccio? Dando sempre un valore a quello che dicono o fanno, giusto o sbagliato che sia, lo considero importante. A volte nella vita ci possono essere dei falsi SI e dei falsi NO, però bisogno riconoscerli ed evitare di confonderli, perchè si può arrivare a non sapere più quali sono i tuoi SI ed i tuoi NO. Care bimbe non abbiate mai paura di dirmi NO se è quello che crede giusto, e non rinunciate ad un SI solo per paura di sbagliare. Dite sempre quello che pensate, non vi giudicherò. Vi dirò la mia opinione, a volte con il tono sbagliato, ma non vi giudicherò. Sbagliando si impara e si cresce, e nella vita è meglio crescere piuttosto che non vivere. Mio papà mi diceva sempre: “Quelli che non sbagliano mai, sono quelli che non fanno niente”.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAROLE PAROLE PAROLE

Nuovi equilibri e vecchi problemi

E già un quadrimestre se ne è andato